venerdì 3 giugno 2011

Mockup your app... free of charge!

Il titolo in inglese fa sempre un certo effetto... in "italiano-tecnico corrente" poteva essere una cosa del tipo "Mockuppa la tua app'aggratis", che non rende ed è obrobrioso.

Sono partito dal seguente link

speckyboy.com


... poi, guardando le varie applicazioni proposte, mi sono piacevolmente soffermato sulle seguenti, avendo la possibilità di fare o non fare il login con un account che già possiedo.

All inclusive

Pencil Project

Bello, molto. Permette di far praticamente tutto quello che mi serve (o vi serve, dipende).
Può essere usato come addon per firefox oppure come desktop application.

Ho provato la soluzione desktop, ma nella mia ubuntu, dopo aver esploso lo zip, l'eseguibile non parte... ma c'è la soluzione: creare uno script per indicare a xulrunner il file di init (issue 194)

#!/bin/sh
xulrunner $(dirname $0)/application.ini

Capito come no?!?! ;-)

Cacoo

Oltre al nome che mi ha esaltato [1], è un prodotto molto carino.
La login può essere effettuata con twitter, facebook, Google o 'Proprietaria'.
L'applicazione mette a disposizione 25 fogli da colorare, dove cinque di questi sono già pronti per essere modificati.
Prevede una versione a pagamento se si necessitano più fogli, collaboratori ecc ed export in formati differenti (solo png per la free).

[1] Si... sono stupidino ;-)

Mobile

mobjectify in versione beta, ma è molto carino, colorato, 'ajaxoso' e prevede l'export in archivio zip del mockup creato, visibile in anteprima sulla destra.

iphonemockup in versione alpha, carino, just for fun!

Presentazioni

L'intramontabile power point, ditemi chi non ha la 'propria copia' installata sul PC, vero che c'è LibreOffice, ma se non ricordo male qualcuno pensa che power point sia gratis... contenti loro...

Io apprezzo molto i googledocs, sono online e sono portabili dovunque. Ok... Google ti spia ecc ecc... se facesse i soldi con le mie presentazioni... dovrei esser ricco anche io! :-D

Il template che preferisco è quello con la lavagna, con il carattere comic-sans, perché quando si fa una presentazione in qualche modo si insegna qualcosa a chi ti sta ascoltando e devi renderla appetibile e divertente utilizzando, oltre al senso dello humor, anche un font adeguato :-D.

Sani

Nessun commento: