giovedì 17 febbraio 2011

Giocare con Objective-C senza spendere una fortuna

Stavo pensando all'acquisto di un mac, per avere Xcode e giocare un po' con Objective-C.

Poi ho pensato che sarebbe stato il caso di creare una VM, tenuto conto che è illegale e contrario a quanto consesso da Apple; ci sarebbero stati comunque costi di licenza.
Inoltre, leggendo i vari post sull'argomento, non è proprio una passeggiata creare una VM con OSX.
Tempo da investire: troppo per giocare :).

Alla fine la mia ricerca è caduta sul progetto GNUstep e a costo praticamente nullo, grazie alla licenza del software, ho il compilatore installato sulla mia macchina con Ubuntu.
Essendo multipiattaforma, il software si può installare anche su OSX e Windows.

Il link seguente è stato il mio punto di partenza: Objective-C 2.0 Essential.
Qui ho trovato i passi per installare il compilatore e per scrivere l'immancabile 'Hello World!'.

Happy Coding! Sì o No? :)

Sani

Nessun commento: