mercoledì 16 gennaio 2008

L'allenatore nel pallone 2

di Sergio Martino
con Lino Banfi, Anna Falchi, Francesco Totti, Gennaro Gattuso, Alessandro Del Piero, Marco Materazzi, Ilaria D'Amico, Urs Althaus, Andrea Roncato, Sandro Piccinini, Gianpiero Mughini, Claudio Lotito e Carlo Mazzone

Trama
Oronzo Canà, mister della mitica Longobarda, pur se a malincuore, non allena più da vari anni. Ora ha un’azienda agricola e produce olio d’oliva assieme alla sempre aristocratica moglie Mara. Un giorno però l’ex mister è invitato ad una trasmissione sportiva...
La Longobarda è appena stata promossa in serie A, non per meriti sportivi, ma per inadempienze finanziarie della sua diretta concorrente e Canà è stato invitato come testimone della “mitica” Longobarda di venti anni fa…
Durante il talk show, un giornalista si ricorda che allora, nonostante Canà fosse riuscito a salvare la squadra dalla retrocessione, venne esonerato. Messo alle strette, Canà rivela il vero motivo di quell’esonero: nel vincere l’ultima partita, quella che aveva permesso la permanenza della Longobarda in serie A, Canà disubbidì ad una richiesta del vecchio presidente Borlotti, che voleva retrocedere in serie B perché non riusciva a reggere i costi della serie A. Con questa sua dichiarazione, Canà diventa il primo testimone diretto di scomode verità sul calcio: ammissioni così chiare, infatti, non ci sono state neanche durante i recenti scandali calcistici.
Dopo quelle dichiarazioni, naspettatamente i nuovi proprietari propongono di allenare la squadra nel prossimo campionato di serie A. Vogliono darsi un’immagine di specchiata onestà e chi più di Canà può garantire ciò? Canà accetta e si trasferisce, pieno di entusiasmo, nel Nord Italia. Il suo sogno s’è realizzato: tornerà ad allenare e proprio la mitica Longobarda.
Il Mister si accorge però ben presto di quanto il calcio sia cambiato rispetto ai suoi tempi...

Commento
- Un film assolutamente da vedere, con un prequel di una pizza, due birre... le quattro risate (assicurate) arrivano durante il film. La soluzione di tutti i nostri problemi.
- Lino Banfi è tornato Lino Banfi (dixit). Fa scuola. Alcuni registi italiani (p.e. quelli dei vari natali in tutte le salse) hanno solo da imparare.
- Si attende sempre una frase che contenga una parola con la "A". (p.e. Brevo, Stronzete ecc...)
- Liberté, Egalité... L'imorté!
- I calciatori che recitano devono essersi divertiti un casino! IMHO Del Piero recita da ubriaco... anche gli altri... :D... senza offesa per nessuno... mi hanno fatto scompisciare dal ridere! BREVI!
- Dimenticavo... Mezzo partenopeo e mezzo longobardo :D

Nessun commento: