sabato 5 gennaio 2008

Finalmente sono arrivati... Tutti!

Per natale/compleanno mi sono regalato qualche libro e finalmente oggi posso dire di avere la formazione al completo:
- La vita secondo il grande Lebowski, che ho già finito di leggere e lo sto rileggendo per carpire tutte le chicche... perché ci sono un sacco di sfaccettature un mucchio di informazioni... e poi il libro... dà davvero un tono all'ambiente!
- Novecento di Alessandro Baricco, lettura agile, cosigliato dall'amico Tram. Molto bello, letto tutto d'un fiato.
- Il Silmarillion di J.R.R. Tolkien, mi è stato detto che è una pizza, è un libro di storia, un mucchio di input e di output... Mi era stata detta più o meno la stessa cosa del Signore degli anelli... ma io sono rovescio e 'ste letture mi esaltano!
- 1984 e La fattoria degli animali di George Orwell. Avevo voglia di (ri)leggerli e di averli nella mia libreria.

Tralasciando la narrativa mi farò del male cercando di imparare il C# (C# 2005 - Hoepli), visti i progressi di Mono e l'introduzione da parte di M$ di Silverlight (non dimenticando Moonlight ;)), e Rails (Sviluppare applicazioni Web con Rails - Apogeo); libri che hanno preso troppa polvere l'anno passato.
A dir il vero mi esalta molto di più django, dovuto all'adorazione di Python, quindi per riprendere la magia molto velocemente c'ho da leggere "Python in tasca"...
Un'altra lettura è "Il rumore dell'hacking - Apogeo".
Altra materia interessante... ho deciso di acquistare "Computer Forensics - Apogeo", in parole povere riporto quanto scritto nella copertina del libro (fonte wikipedia):
La Computer Forensics è l'applicazione del metodo investigativo ai media digitali per ricavare elementi, informazioni, prove da portare in giudizio.
Questo processo indaga sui sistemi informativi per determinare se essi siano stati impiegati in attività illegali o non autorizzate.
Anche se non utilizzerò queste tecnologie per scopi al di fuori del puro divertimento/autoapprendimento/hacking -"cagare codice (in)utile mi dà soddisfazione e compiacimento"- mi interessa comunque e sempre "il sapere", tempo permettendo, si sa... al giorno d'oggi si ha sempre meno tempo libero, per dei motivi che... Ma lasciamo stare...
$ polemica --mode=enabled
Purtroppo tener motivato uno sviluppatore, che ha bisogno di input e di output, e per usare un'espressione dei giorni nostri "fare robe fighe", è sapere che gli piace "cagare quel codice" e prova un senso di compiacimento nel farlo e nel mostrarlo agli altri, è qualcosa scritto nel dna, che difficilmente i "non sviluppatori" capiscono...
Per certi versi sembra quasi la trama di un film porno...

Mi spiace che non trarrò alcun profitto, ma solo benefici, da queste tecnologie, mi piacerebbe scrivere qualcosa... che non sia già stato scritto... oppure se troverò il tempo mi aggregherò a qualche progetto su surceforge... bho... non avrò mai l'esperienza necessaria... solo nozioni di pura teoria e poca pratica, o come mi hanno detto "voli troppo in alto", mi vedranno sempre piccolo, perché più voli in alto, più da sotto ti vedono piccolo.
Sarà che sono io, ormai disiluso 2.0, motivazione rasente il terreno, poca speranza, - censura -, ma non voglio esser polemico, l'abito fa sempre il monaco... o no? In pieno ***** *****...

Pazienza... si lavora per vivere... ;)
# killall polemica
D'altra parte "Bisogna darsi degli obiettivi", altrimenti è merda che viene a galla!
Forse inizierò ad andare in palestra... perché come dicono dalle mie parti:

Bere e tornar a bere
Se fa bala
Ma davanti al tribunal de Dio
Come sarala?
Ormai sono pazzo... le dosi di alcool che ho ingerito durante queste feste/ferie si fanno sentire...

Sani

2 commenti:

Anonimo ha detto...

la tua modalita' polemica mi piace Strap, hai stile... solo, devi dire proprio tutte quelle parolacce? ;-)

Anonimo ha detto...

E' bello vedere la gente che si acCULtura....

Ah, se ti capitasse di vedere un film con Baricco regista, potresti anche intravedermi :D