giovedì 6 dicembre 2007

The kingdom

di Peter Berg
con Jennifer Garner, Jamie Foxx, Chris Cooper, Jason Bateman, Jeremy Piven, Danny Huston, Tom Bresnahan, Merek Browne, Merik Tadros

Trama:
La storia inizia con uno dei più terribili attacchi terroristici perpetrati in questa regione contro gli occidentali, che provoca la morte di oltre 100 persone e circa 200 feriti, tra gli impiegati di una società petrolifera e le loro famiglie che alloggiano nel compound di Gulf Oasis, a Riyadh, in Arabia Saudita.
Mentre i burocrati sono impegnati in questioni di territorialità, l'Agente Speciale FBI Ronald Fleury (Foxx) e la sua squadra di prim'ordine, composta da Janet Mayes (Garner), agente della task-force nonché esperta di esplosivi, e Adam Leavitt, analista dei servizi segreti, organizzano un viaggio segreto di cinque giorni in Arabia per localizzare l'uomo che ha ordito l'attentato. Nel momento in cui mettono piede nel regno desertico, però, Fleury e il suo equipaggio si rendono conto che le autorità saudite sono sospettose nei loro confronti, poiché non vedono di buon occhio gli americani, considerati come degli intrusi giunti a ficcare il naso in una faccenda che non li riguarda.
Fleury scopre delle affinità con il colonnello saudita Al Ghazi, che ha il compito di proteggere gli ospiti americani.
Mentre Al Ghazi aiuta Fleury a comprendere la politica locale e a carpire i segreti della scena del crimine, i due scoprono improvvisamente le attività di una cellula terroristica. I due uomini, pur provenendo da mondi profondamente diversi, si uniscono in un grande obiettivo comune.
Unita ai suoi "improbabili" alleati arabi, con cui condivide uno strenuo impegno per risolvere il caso, la squadra americana arriva alla 'porta' del killer, in un avvincente confronto all'ultimo sangue.

Commento:
- Subito significa ora, cazzo!
- Quello è il tetto e quello è l'edificio.
- Sono dei dilettanti. ( sembra tratta da The Big Lebowski )
- "Mi fa piscare sotto" - "Cerco un bagno... vuole fermarsi?" -
Non è la solita americanata, può piacere come non piacere.
La domanda che ci si pone alla fine è: "Qual è il bene e quale il male?"

Nessun commento: