martedì 14 febbraio 2012

Vendita porta a porta

Oggi racconterò una storia, un po' romanzata.

Ora di pranzo.
DRIIIN suonano alla porta.
E' proprio fastidioso il campanello all'ora di pranzo, ciononostante vado ad aprire.
Guardo fuori dallo spioncino e vedo un tipo che si muove nell'atrio e scruta le altre porte del condomino. Apro. Tengo la porta socchiusa e la ostruisco con la mia persona.
Venditore: "Salve, scusi il disturbo, sono qui per le bollette del gas ed elettricità"
Io: "Eh!"
Venditore: "Sa, io non posso entrare, una bolletta di luce e gas, per favore!" - non ricordo se disse per favore, immaginate "tipo HipHop" che ti chiede qualcosa, ganzo fratello! Yo!
Io, penso: "Non ti lascio entrare no! Non so nemmeno chi sei!"
Io, continuo: "Beh... non c'è l'intestatario della bolletta... sa, è mia moglie!" - questa scusa ha funzionato in passato; è un po' come le frasi del Maestro di Spada.
Venditore: "Nessun problema, se lei è il marito si fa comunque."
Io, penso: "Dannazione!"
Io, continuo: "Ehm... ma lei chi è?"
Venditore: "Sono della XXX, sono qui per bla bla bla... aumenti del gas e luce del governo Monti... lei lo sa, ha sentito al telegiornale?" - La ditta non l'avevo mai sentita, sembrava un nome inventato al momento, tra l'altro borbottato.
Io: "Beh sì, ma non posso venire io da voi? Ora sa..." - non avevo voglia di discutere e stavo pensando ad una strategia alternativa per dare commiato.
Venditore: "Eh no! Solo ora, allora le bollette?" - ho tagliato un po', è stato abbastanza cortese nel richiedermi le bollette, anche se sempre con tono/modi HipHop.
Io: "Mah! Non interessa... Ma.. come non posso venire da voi?"
Venditore: "Ma allora pagherà gli aumenti? Lo sa che..."
Io: "Eh sì! Rimango così. Salve, buona giornata."

Chiudo la porta e il venditore se ne va un po' tra l'offeso e lo sconsolato, forse più offeso, lanciandomi anche una brutta occhiata, pazienza.

Truffa? Io mi fido poco di chi viene alla porta, non si presenta (o si presenta male) e mi vuole estorcere gentilmente e ingenuamente dati e magari poi metter anche delle firme.

Caro lettore, una volta che hanno i tuoi dati e una firma... anzi, forse la firma non serve più nell'immediato, forse poi, forse.
Hai capito come no?

Sani

Nessun commento: