martedì 13 maggio 2008

Mi suda il cervello!

Lo scorso fine settimana ho partecipato al PyCon a Firenze. Tre giorni di puro Python!
In realtà venerdì c'è stato solo l'evento di apertura con il keynote di Stallman, che purtroppo ho perso...
Niente paura... ho recuperato alla PyFiorentina incontrando vecchi amici e facendo nuove amicizie.
Le giornate di sabato e domenica sono state davvero entusiasmanti... forse perché ho scelto di seguire i talk giusti :), Plone, Zope, Twisted, Django, Google App Engine... Pazzesco cosa si riesce a fare!
Uno dei talk che mi ha colpito è stato "Falling in love with... Zope 3" dove Fabio Tranchitella ha illustrato come sono riusciti a realizzare un sito di incontri (Love is Match.com).
Ho seguito con una grande attenzione anche i talk di Raymond Hettinger (The savory new flavor of Py2.6 e Py3.0), di Brian Fitzpatrick (Do you believe in the users?) e di Alex Martelli (Google App Engine).
C'è stata una parentesi divertente al talk di Fitzpatrick: ha chiesto al pubblico chi utilizzasse emacs, poi vi e alla fine ha detto: "Fight!" LOL...
Credo di essermi innamorato di Plone/Zope... con un po' di training e un paio di progetti 'semplici' credo di riuscire a fare magie e mollare il mattone Magnolia, con il quale riesco a fare molte cose, molte delle quali però sono sviluppate a 'bestemmie e calci in culo'... purtroppo non sono io a scegliere... per ora :)
Anche l'interesse su Django è aumentato, soprattuto perché la versione in trunk ha dei miglioramenti rispetto alla 0.96 stabile (ad esempio l'implementazione delle form, dei bugfixing per la parte di amministrazione... diciamo che il class Admin: pass era passabile solo per il talk... i relatori hanno gridato "QUESTE COSE NON SI FANNO BAMBINI! NON GUARDATE!" LOL)
Lo stand dell'O'Reilly ha avuto molto successo... libri al 30% di sconto... mi sono portato a casa (contrariamente a quanto mi avevano consigliato) Programming Python, Bash Cookbook e Java Poket Guide... ora non resta che iniziare a 'codare'.
Oltre alla 'sudorazione cervellare' che l'aria condizionata ha provveduto ad asciugare ho incontrato amici (dimentico sempre... io non sono loro amico :)) che non vedevo da tanto, forse troppo tempo e mi ha fatto veramente piacere; spero che non passino ancora degli anni prima di rivederci :).
Bhe... ho scritto anche troppo... per 'chi sono/chi non sono' i personaggi che hanno tenuto i vari talk rimando al sito di pycon.it.
Appena carico le foto su flickr posto il link... ci sono anche quelle classiche da turista ;)... e poi non sono riusito a scattare in tempo per prendere le slide di "Programmer expet meritocracy" e "Oh. My. God", avevo i riflessi di un bradipo, al talk di Fitzpatrick; metterò un link o il video direttamente qui appena viene pubblicato.
Ho anche una discreta scorta di adesivi... la maglietta del PyCon, quella di Google... roba da nerd! :)
Abbuffarsi al buffet, lustrarsi gli occhi con le due hostess... miiiinchia!

Segmentation fault
Core dump
Reset

Alla fine come i Black Sabbath vi lascio con un misterioso messaggio... pythonico... no AC! Non è un pangramma! :D

- Google usa Python... perché non usarlo?
- Non c'è mercato, niente Python
- Aaah... ok... ho capito... :S

Sempre a far polemica e lamentarsi... RULEZ!!!

Sani

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Strak

ti mando sti due link a proposito della vulnerabilita' di Zope/Plone:
http://edetools.blogspot.com/2008/05/plone-zope-e-ancora-siti-italiani.html
http://edetools.blogspot.com/2008/05/plone-zope-e-siti-italiani-compromessi.html

Magari non ti interessa, ma te li linko lo stesso, tanto sono a gratis...

Sani!

Antonio Cavedoni ha detto...

Peccato che non sia un Pyngramma! ;-)