venerdì 25 gennaio 2008

American gangster

di Ridley Scott
con Denzel Washington, Russell Crowe, Cuba Gooding Jr., RZA, Ted Levine e Carla Gugino


Trama
New York, anni Settanta: Frank Lucas è il tranquillo autista di uno dei più importanti boss della malavita afroamericana della città. Alla morte dell’uomo, Frank prende il suo posto e decide di dare vita alla sua personalissima versione del Sogno Americano.
Mantenendo un basso profilo ed una stringente etica professionale, Frank Lucas diventa in breve tempo il primo trafficante di droga di New York, riuscendo a far arrivare eroina purissima a prezzi concorrenziali contrabbandandola direttamente dall’Asia.
Lucas riesce presto a debellare tutta la concorrenza – inclusa la Mafia italoamericana – e ad entrare con attività di facciata nel mondo che conta in città.
Ma il detective Richie Roberts si accorge che qualcosa è cambiato nel controllo del traffico di droga, e presto capisce che c’è in giro un nuovo boss, che è stato in grado di rimpiazzare lo status quo della malavita newyorkese. Roberts ha anche l’intuizione che lo porterà a capire che il nuovo boss è nero: la sua strada e quella di Lucas si incroceranno presto…
Tratto da una storia vera

Commento
- Purtroppo verso la fine mi sono addormentato... le poltrone del Cinecity sono comode...

Nessun commento: